Sia in Italia che all’estero esistono numerose organizzazione benefiche nate in difesa dei cani e degli altri animali. Si tratta di organizzazioni che, perlopiù, vivono grazie al sostegno e alle donazioni di tanti volontari e associati.
Tra le organizzazioni nostrane più famose vi sono:
- Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC)
- L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA)
- La Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente
- La Lega Anti Vivisezione (LAV)
Si tratta di associazioni impegnate quotidianamente su più fronti, politico, sociale e istituzionale, per affermare i diritti degli animali e per proteggerli da qualsiasi forma di incuria o maltrattamento.
La LNDC è stata fondata nel 1950 e fin dalla sua costituzione ha avuto come scopo quello di aiutare e tutelare la vita dei cani e dei gatti. Oggi l’Associazione è impegnata nella difesa anche di altre razze animali e si batte quotidianamente per salvare la vita a migliaia di esemplari: si conta che, annualmente, gli animali salvati dall’associazione siano oltre 30 mila, cui se ne aggiungono altri 50 mila curati e messi in salvo per essere poi affidati a famiglie perbene. La LNDC conta 100 sedi territoriali e oltre 3000 associati.
Altra organizzazione storica per la difesa dei cani e degli animali è l’ENPA (Ente Nazionale Protezioni Animali) che nel suo nome esplica già la sua mission. L’atto di costituzione di questo ente risale, addirittura, al 1871 e venne firmato da Giuseppe Garibaldi.
L’ENPA è la più antica società zoofila italiana e svolge attualmente la sua attività in vari ambiti che includono la tutela, il benessere e la protezione degli animali. L’organizzazione si basa solo sul sostegno dei volontari e sulle donazioni private.
Altra associazioni molto importante è la ADAA, ossia l’Associazione Diritti Animali e Ambiente.
Fondata a Roma il 23 marzo 2012, l’ADAA è in prima linea nelle battaglie ambientaliste e animaliste.
A questa Federazione aderiscono numerose organizzazioni, tutte accomunate dall’obiettivo comune di difendere i diritti degli animali, nonché la tutela dell’ambiente e delle biodiversità.
Parlando di enti e di organizzazione benefiche, non possiamo non citare la LAV, cioè la Lega Anti Vivisezione.
La LAV è stata fondata nel 1977. Leggendo lo statuto della Lega si capisce come per questa organizzazione sia prioritaria la difesa dei diritti degli animali e la lotta a “qualsiasi forma di specismo e di sfruttamento animale”. L’obiettivo della LAV è quello di battersi per creare “un mondo senza violenza sugli esseri viventi e sull’ecosistema, un mondo che rispetti la natura e tutti i suoi abitanti: un mondo dove ognuno di noi, umano e non, si senta davvero a casa”.
Si tratta di obiettivi estremamente complessi da realizzare ma che dovrebbero essere presi ad esempio ed a modello di comportamento da tutti noi.